...CONTENTI?

venerdì 25 gennaio 2013

John Galliano, Le Parfum N°1 (2008). Il migliore investimento per il 2013, il 90 ml EDP (interrotto e magnifico).


L'oggetto della nostra ammirazione è l'Eau de Parfum, la versione EDT infatti, deriva dalla EDP e appare una light-light version: molto meno bella. 
L'originale formula è stata interrotta, e oggi si trova il riformulato EDP in soli due strani formati di prossima interruzione, 60 ml e 40 ml, non vanno presi in considerazione: sono seconda maniera. 
E niente è come il flacone originale Eau de Parfum 90 ml e relativo mesmerizzante succo, una scultura in vetro policromo e smaltato, appagante come un Gallé.




Il profumo è stato creato da John Galliano, Christine Nagel e Aurelien Guichard, e si è arrivati alla formula definitiva dopo oltre 300 prove (il nome in codice del prototipo del profumo era "Cocotte").
La piramide olfattiva privilegia note di incenso aldeidate in stile Cardinal (di Heeley) che però è stato creato 2 anni dopo N°1 di Galliano.
Dobbiamo a John Galliano e Christine Nagel ancora la creazione del Best Seller Miss Dior (originarimente detta Cherie).
E' tra le ultime creazioni della profumeria contemporanea a non aver sofferto nella genesi e concepimento, di pressioni al risparmio dovute a timori di tipo economico e di mercato.
Il profumo è stato presentato ufficialmente nel Luglio 2008, 3 mesi prima dell'inizio della crisi economica planetaria coincisa con lo scandalo Lehmann Brothers. 
Infatti questo viene riformulato e interrotto e non i molto meno ambiziosi profumi successivi (Parlez-moi d'Amour, 2010) di Galliano, per i quali il rapporto costi di produzione e ricavi è oggi ancora a favore dei proprietari di marchio e licenze.
Facciano, tanto a noi interessa solo Le Parfum N°1 EDP 90 ml.

E' una fragranza a nostro avviso unisex, e ascensionale.

Note compositive:

Incenso, abs.rosa bulgara, bergamotto, aldeidi

peonia, ambra, patchouli, violetta, abs.rosa marocco, abs. iris fiorentino

lavanda, legno di cedro Atlas ed essenza di angelica (lat. Angelica archangelica), muschio.

Il voto è 5 su 5.

31 commenti:

  1. Confermo: si tratta di un'essenza di grande, grandissimo pregio; la sintesi degli ingredienti è sublime. Mi ricorda un profumo da uomo che ho portato molto, ma che non son riuscito ancora a identificare. Su questo Galliano ci metterei anche la lode. Un profumo eccellente.
    F

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lyric di Amouage, un poco sì. Ma Lyric è nato mesi DOPO il N°1 di G.
      J!

      Elimina
  2. Certo che se uno compra il 40 ml in Slovenia, prodotto a Reggio Emilia e non in Francia, e poi lo trova una robaccia... è proprio una testa di cazzo e non ha letto il nostro preciso post. I 60 e 40 ml sono rischiosi perché si rischia di prendere gli imbottigliati tardivi, quando la produzione è stata declassata a terzisti emiliani, che hanno gioco-forza modificato la formula, ammesso che l'abbiano rispettata, mettendo i piccoli flaconi così riempiti in liquidazione nel 2011-2012, molti dei quali sono andati ad est.

    RispondiElimina
  3. Ho fatto la scorta! Grazie Jicky! E' vero sai, ricorda Lyric...
    Questo per me è l'incenso più soave e la rosa di maggio provata a Grasse, e quanto al flacone grande (90 ml) beh, è un capolavoro da museooo!

    RispondiElimina
  4. Ciao ho provato il tester da 90ml: magnifico! Il negozio peró ha in vendita solo il 60ml...confezionato e quindi chiuso! Cosa mi consigliate? Sono innamorato del profumo rimasto sul mio polso...... Incredibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il 60 ml può essere anche molto differente dal 90, perché la produzione dei 60 e 40 è passata all'italia, non sono più francesi anzi parlano il dialetto romagnolo.
      Meglio il 90 che in Italia non è mai stato prodotto e che è ANCHE il top della bellezza del flacone scultura.
      E' bello sì, Amouage ha creato Lyric ispirandosi al lavoro di 300 e passa prove intercorso tra Givaudan e John in persona prima di arrivare al profumo definitivo. Un capolavoro spirituale (per noi Unisex).
      J!

      Elimina
  5. Recepito il 90ml è il solo e vero n1: peccato perché il mio negozio ha solo il un pezzo da 60ml.... Ok lo lascio li anche se mi son innamorato di questo profumo. Grazie ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si trovano ancora i 90 ml, cercali in giro hanno prezzi molto bassi ancora. Anche in negozi in giro per l'europa. Extraeuropei meglio di no, rischi che alla dogana sparisca l'oggetto e che arrivi il pacco vuoto e con l'iva al 21% più oneri doganali. Una volta abbiam preso un 100 ml di Patou in Virgina, è arrivato un sacchetto di cartacce, abbiamo speso 210 euro, di carta. Più le raccomandate per lo sdoganamento.

      Elimina
    2. No aspetta! Il mio Galliano è londinese anno 2009, ma è un 60 ml!! 😱
      c'è scritto selective beauty rue des blés ecc. e il codice parte da 08, presumo allora che sia del 2008, nonostante il formato. E' buonissimo, non puó essere risciacquato dai, e io che lo sto pure centellinando per tramandarlo ai posteri, pensa che scema se mi sbaglio..col vostro nulla osta sdoganerei anche il 60ml purché del 2008... (?)

      Elimina
  6. Ho cercato ma trovati soli pochi prodotti extra UE: consigli suggerimenti x agevolare la ricerca? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HALO,
      ti diamo indicazioni esatte in privato:
      jicky2.0@gmail.com
      Ciao!
      J.

      Elimina
  7. Scritto alla mail di cui sopra. Gazieeeeee
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Trovato! Grazie mille x le dritte

    RispondiElimina
  9. please datemi delle indicazioni precise oberon21@libero.it

    RispondiElimina
  10. Try here: http://www.subito.it/hobby-collezionismo/raro-john-galliano-parfum-n-1-edp-90-ml-prima-ed-venezia-76994716.htm

    RispondiElimina
  11. arrivato finalmente dopo 15 giorni circa flacone edp 90 ml tester full bottle iscatolato e perfettamente conservato dalla lontana e fredda lettonia ,che dire flacone opera d'arte ,fragranza immensa per nulla femminile a mio parere ,non lo sento molto simile a lyric uomo ma forse è passato un po' di tempo da quando ho annusato l'amouage ,in ogni caso il profumo è superbo,gotico nella sua sublime essenza .il mio visto il prezzo credo sia stato un proprio affare .aspetto con ansia vostra recensione su phul-nana ,hasu-no-hana e shem.el nessim di grossmith ,please non stroncatemi anche quelli come ambre precieux ,non ditemi che sono fatti male ,costeranno un botto ma di profumi cosi' io in giro ne sento pochissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. H@lo Friend!
      Tu vuoi che rispondiamo sinceramente e non per giocare ai ruffiani come negli altri bloggettini, e perciò saremo sinceri ad ogni costo.
      Le Parfum N°1! YESSSS.
      Speriamo però che sia l'originale Selective Beauty Paris magari ri-etichettato e non il Parfum Holdings Made in Italy, c'è molta differenza. Anche se non si butti via nemmeno la replica della M. italiana. M. non sta per parola volgare è una azienda terzista.
      Dici bene superbo! Ambre Precieux, lacrime di disperante tristezza, quello non è un profumo, è un deodorante per armadi tutto e solamente chimico, qualsiasi supermercato offre ambre identiche, insomma per noi è una m.... che questa volta non è una azienda ma è proprio una parolaccia.
      Grossmith...
      Simon Brooke prenda per mano Erwin Criiiiid e vadano a giocare dove i tombini sono aperti! Sono profumi del 2011-2012 altro che 1800...
      Non dar loro un cent, sono pallonari totali.
      Se ti sembrano speciali è perché devi avere pazienza e provare più cose in diversi negozi, non ti fare infinocchiare da chi nel negozietto di nicchia ti intorta come sanno fare gli scientologisti!
      E' tutta merce che non supererà il lustro, marchi che durano il tempo di fallire ;)

      Jicky 2.0

      Non che Maitre P etc sia messo tanto meglio...

      Elimina
  12. Mesmerizzanti, Voi! Grazie per l'impegno eccellente profuso nella ricerca e diffusione di un campo "minato".

    RispondiElimina
  13. Ma il parlez-moi di galliano invece è una schifezza? Ancora mai sentito. Mi incuriosiva il lampone, ma se è tipo il guerlain PRN couture o addirittura peggio, allora no. Il mio galliano n.1 è datato 2008 nel codice, comprato nel 2009, selective beauty ma è un 60 ml, va bene? ?? A me pare perfetto, ma il dubbio me l'avete messo

    RispondiElimina
  14. comprato il 90ml su ebay tedesco.. ho le fregole perchè arrivi sano e salvo. quelle note mi fanno gia smaniare. ho gia preso anche MyQUeen e mi sto attrezzando per seguire la vostra lista dei top (ci vorrà un annnetto :P). leggevo qualche risposta piu sopra che ambre precieux fa schifo .. io amo l'ambra, mi sparate cosi su due piedi un ambra da paura? (se si puo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. H@!o Teo.

      L'ambrato è un accordo di fondo comune a due profumi su 5, è talmente ricorrente che non è il caso di cercarlo puro, basta attendere la secca di moltissimi profumi con quell'accordo, che giocato su resine (ormai da tempo sintetiche anche quelle) di benzoino, tolu, su ambroxan (o ambrofix e ambrocenide o fix 505) e vanilline, a volte labdano. Ambre Precieux ha di prezioso solo il nome, è vile. Lineare e rozzo come un alberello pendulo deodorante per l'auto... In fondo è roba nata dallo stesso humus da cui è venuta su la roba de l'Artisan... Un humus di chimica inutilmente sovraccarica.

      Presto organizzeremo liste si diceva qualche mese fa, ma è un divenire. Si scoprono sempre cose nuove, ma è cosa che ci riproponiamo di fare.
      Bene hai fatto col Galliano, grande successo al maschile, piace molto. Specialmente nella forma originaria prima cioè che passasse alla ditta M*r***, che ci ha speso sopra il men che si poteva, l'ha riformulato al risparmio, spedito anche nelle bettole, e poi l'ha interrotto definitivamente.

      Jicky 2.0

      Elimina
    2. Help!!
      sono anni(2) che cerco in un modo o nell'altro di trovare questa fragranza snidata nel 2008 in un megacentro commerciale e Londra...avvistata e amaramente rimpianta...sapreste dirmi dove posso acquistarla?
      la mia mail é: Dafnefoy23@yahoo.com
      :)

      Elimina
  15. E' mio finalmente!viene da Venezia!;)...mancano solo 10 ml circa, flacone un po' scrostato ma essenza intatta!

    RispondiElimina
  16. È mio finalmente!...preso su ebay(provenienza Venezia!;)), flacone usato poco, essenza intatta e favolosa!
    Grazie Jicky!^_^

    RispondiElimina
  17. Evviva! E nel grande formato da 90 ml: un grande profumo, in uno dei flaconi più belli che siano mai stati creati.

    :) ben ben

    Jicky 2.0

    RispondiElimina
  18. Fantastico davvero( ricorda EF della Goutal?!)...temo sin da ora il giorno in cui finirà!>_>
    Oggi si sono uniti alla collezione Obsession W e Joop! Homme(ahimè riformulati! =_=)...la mamma ha già messo gli occhi sul secondo!>_<

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  20. Tieni il tester da 90 che è vecchio e ha particolare pregio collezionistico, e butta il 60 che è quello prodotto in Italia (lo faceva la M. in Emilia Romagna). J.

    RispondiElimina
  21. J. Vai a leggere la mia mail è importante

    RispondiElimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0