...CONTENTI?

venerdì 9 novembre 2012

M7 Fresh (il figlio sciocco). Del fantasma estivo (2004) di M7 il Grande.


2004
Il lancio di M7 fresh avviene dopo oltre due anni dal lancio dell'originale M7, capolavoro della profumeria e bersaglio (e necessità vitale) di ogni collezionista di profumi.
Yves Saint Laurent (un appassionato esosterista oltre che uno stilista geniale) in persona aveva assegnato un valore magico al N°7, la ricerca che portò tra le mani di Morillas e J. Cavallier vero olio di oud ed altri materiali di primissimo ordine non era esaurita quando venne aggiunta una nota di nuovo misteriosa, mandrake root (mandragola).
M7 arriva sul mercato e lo rivoluziona, però poco a poco, occorre qualcosa di soft, occorre un airbag: gli occidentali non sono pronti alla nota Oud, specialmente nella stagione calda, occorre "aiutarli" e così nasce questa opera maieutica: M7 Fresh.
E' una colonia leggerissima dell'originale M7, colonia curata non si sa da chi, nessuno la firma, forse è semplicemente una lunga diluizione con aggiunta di agrumi.
Di fatto alcune note costose scompaiono, è come se YSL ritirasse il braccio, sparisce l'ambra costosa (l'ambroxan con cui tutta la nicchia costruisce la nota ambra grigia "vera"), piovono agrumi bellissimi, e la nota oud si fa minuscola, come in profumo Creed. 
M7 Fresh ha un sillage deludente, e una durata quasi nulla.
Chi era abituato all'esplosione in 3d dell'originale M7 quasi crede a uno scherzo.
Per una ca*ra come Chandler Burr, M7 Fresh era pure buono! Pe uno che in quegli anni si inventava esperto di profumi dopo avere venduto aspirapolveri e cateteri, questo era buonissimo. Facile, è una colonia! La metti e non ci pensi più. Sparisce (magari sparisse Chandler Burr in qualche buco del **** dei suoi)!
La verità su M7 Fresh è che quando esplode (in ritardo) la comprensione dell'enorme sforzo economico-commerciale e concettuale di YSL per la realizzazione del capolavoro M7, la versione "Fresh" non se la fila più nessuno.
Il grande Yves.
Tom Ford (il curatore del marchio al pensionamento del Gigantesco e sofferente Yves), etc, tutti impiegano anni a capire quel che hanno immesso nel mercato con l'originale e nel comprendere esce dal cilindro questo colonione, buono ma ombra di un dio!
La gente ha capito l'Oud nel 2004, e lo trova da YSL a buon mercato e vero.
Tutti vogliono l'originale M7 anche in agosto, intanto la versione frescolina s'impolvera sugli scaffali bassi delle profumerie.
Finisce la scorta di M7, lo stock di vero agarwood oil è esaurito.
Si corre ai ripari, solo sostituto chimico. Firmenich rimpiazza completamente la nota Oud con un sintetico, prima solo di "arrotondamento" della nota.
Esce la V2, una p******** leggera, come la versione Fresh ma molto più meschina.
Infine tutto si ferma.
Appare il cubetto dado knorr malefico (detto ironicamente Oud Absolu), con una formula da accattoni della profumeria, M7 è quel che ne rimane, non sarà più prodotto.
Fresh ha avuto il torto di essere la sincera versione leggera, fresca di tanto nobile padre. 
Era un buon profumo, ma 10 volte più leggero dell'originale.
E' un profumo fondamentalmente di agrumi leggiadri nella reminiscenza della nota Oud.
Se 5 stelle su 5 per M7 (prima formula) sono poche, 2 stelle su 5 per M7 Fresh sono troppe.
Ma guardatevi in giro, è tutto decolorato e diluito il mondo dei profumi, tutti là che allungano e tagliano via i rami carichi di frutti per lasciare su 4 rametti di foglie secche.
Allora si può essere generosi anche con questa miniatura di tanto Genio.
M7 Fresh,
Voto: 2,5/5

Exceptional Dossier (of Jicky) on Musk Deer here:
(You can choose the translation in your preferred language):

Nessun commento:

Posta un commento

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0