...CONTENTI?

domenica 28 aprile 2013

Il migliore Vetiver al mondo? reissue


Qual è il migliore profumo al Vetiver?

Luca Turin, che non è proprio l'ultimo dei cristiani, nel suo editoriale su NZZ Folio ("Grass Roots"), poi confluito in The Guide, aveva dichiarato a proposito: 
"Gli esperti concordano che il migliore Vetiver classico di tutti i tempi è stato il Givenchy, che non ha mai venduto bene, ma è stato tenuto in produzione perché Hubert de Givenchy lo indossava regolarmente. Quando lui ha ceduto l'azienda, si è perduta la fragranza. A seguire tra i migliori vi era un legame tra il sorprendentemente fresco Carven spensierato e, l'eccellente, più scuro e più ricco Guerlain. Poi è arrivata la Lanvin, un po' più simile all'acqua di colonia, e ogni sorta di vetivers senza esclusione di colpi da aziende di nicchia".
Nel 2005 nella linea Les Parfums Mythiques (classici rilanciati nel nuovo packaging uniforme) viene ricostruito il Vetiver di Givenchy, ma non è la stessa cosa di un tempo, anzitutto non è verde...
Il sandalo ormai te lo scordi, e i tre tipi di radici di Hubert diventano una sola, e tagliata col vetiveryl.



cercare l'originale diventa d'obbligo.
Ma non solo non appare da nessuna parte, ebay, niente di niente.
Non si trovano nemmeno foto a colori!

Solo "in ipotesi" questa, illeggibile nel dettaglio:




Note per Vetyver di Givenchy (1959): 

Top: olio essenziale di bergamotto e vetiver 
Cuore: o.e. di coriandolo e vetiver 
Base: olio essenziale di legno di sandalo e vetiver. 

Ma noi ci siamo intestarditi, e alla fine abbiamo trovato l'originale.
Domani pubblicheremo foto, le prime e uniche in rete a quanto pare, del migliore Vetiver al Mondo, del Vetiver anni '60-'70 di Hubert de Givenchy (che è ancora vivo e gode di buona salute).






1 commento:

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0