...CONTENTI?

venerdì 12 aprile 2013

Geosmin. Jicky's Project CUORA. Waiting for the lions...

Dedicated to 


G(h)eosmin-a.

Il suo nome deriva dal greco γεω "terra" e ὀσμή "odore".

Composto organico dovuto a varietà di microorganismi, cianobatteri e actinobatteri* quando schiattano ne rilasciano.

Sinonimo: 2β, 6α-Dimethylbicyclo [4.4.0] decan-1β-olo



10 mg (milligrammi) alla Sigma-Aldrich costano ivati oltre 500 euro ('esticazz!), ma ci servono.


Prima del temporale ozono, dopo il temporale geosmina (piove dopo periodo secco: petrichor).



Il naso dell'essere umano è estremamente sensibile alle geosmina ed è in grado di rilevarla a concentrazioni inferiori a 5 parti per trilione.





*Gli actinobatteri sono in grado di degradare idrocarburi, materiali vegetali, humus, fanghi e pesticidi. Gli Actinomiceti filamentosi sono in grado di sprigionare nel terreno un composto chiamato geosmina, una sostanza dall'odore molto caratteristico.

When utilized in 'tincture' method extractions, specifically as a 10% solution, glycerol prevents tannins from precipitating in ethanol extracts of plants (tinctures). It is also used as an 'alcohol-free' alternative to ethanol as a solvent in preparing herbal extractions. It is less extractive when utilized in a standard tincture methodology. Glycerol is approximately 30% more slowly absorbed by the body resulting in a much lower glycemic load. Alcohol-based tinctures can also have the alcohol removed and replaced with glycerol for its preserving properties. Such products are not 'alcohol-free' in either a scientific or consumable sense, but should in all instances more accurately be referred to as "Alcohol-Removed" products. Fluid extract manufacturers often extract herbs in hot water before adding glycerin to make glycerites.[10][11]

When used as a primary 'true' alcohol-free (e.g. no alcohol (i.e. ethanol) ever being used) botanical extraction solvent in innovative non-tincture based 'dynamic' methodologies, glycerol has been shown to possess a high degree of extractive versatility for botanicals including removal of numerous constituents and complex compounds, with an extractive power that can rival that of alcohol and water/alcohol solutions. That glycerol possess such high extractive power assumes that glycerol, with its tri-atomic structure, is utilized with dynamic methodologies as opposed to standard passive 'tincturing' methodologies that are better suited to alcohol's di-atomic structure. Glycerol possesses the intrinsic property of not denaturing or rendering a botanical's constituents inert (as di-atomic alcohols – i.e. ethanolic (grain) alcohol, methanolic (wood) alcohol, etc., do). Glycerol is a stable preserving agent for botanical extracts that, when utilized in proper concentrations in an extraction solvent base, does not allow inverting or reduction-oxidation of a finished extract's constituents, even over several years. Both glycerol and ethanol are viable preserving agents. Glycerol is bacteriostatic in its action, and ethanol is bactericidal in its action.





Quando utilizzato in 'tintura' metodo estrazioni, in particolare come una soluzione al 10%, glicerolo impedisce tannini da precipitare in etanolo estratti di piante (tinture). È anche usato come un 'alcool' alternativa ad etanolo come solvente nella preparazione erboristica estrazioni. È meno estrattiva se utilizzata in una tintura metodologia standard. Glicerolo è circa 30% più lentamente assorbita dal corpo risultante in un carico glicemico molto più basso. Tinture a base di alcool possono anche avere l'alcool rimosso e sostituito con glicerolo per le sue proprietà di conservazione. Tali prodotti non sono 'alcool-free' sia in un senso scientifico o di consumo, ma devono in tutti i casi in modo più accurato la denominazione di "Alcohol-Rimosso" prodotti. Produttori di estratto fluido spesso estraggono le erbe in acqua calda prima di aggiungere glicerina per fare glycerites.


Quando viene utilizzato come primaria 'vero' senza alcool (ad esempio, niente alcool (ad esempio etanolo) mai utilizzato) estrazione botanica solvente innovativo non-tintura basata metodologie "dinamici", glicerolo ha dimostrato di possedere un elevato grado di versatilità estrattiva per botanici tra cui la rimozione di numerosi componenti e composti complessi, con una potenza estrattiva che può rivaleggiare con quella di soluzioni di alcool e acqua / alcool. Che glicerolo possiede tale alta potenza estrattiva presuppone che glicerolo, con la sua struttura tri-atomica, viene utilizzato con metodologie dinamiche rispetto a metodologie passiva 'Tincturing' standard che sono più adatti alla struttura di-atomico di alcol. Glicerolo possiede la proprietà intrinseca di non denaturazione o il rendering costituenti di una botanica inerte (come alcoli di-atomiche - cioè etanolici (grano), alcol, metanolo (legno), alcool, ecc, do). Il glicerolo è un agente di conservazione stabile per estratti botanici che, se utilizzata in concentrazioni adeguate in una base di solvente di estrazione, non permette l'inversione o la riduzione-ossidazione dei costituenti di un estratto di finito, anche per diversi anni. Sia glicerolo ed etanolo sono conservanti vitali. Il glicerolo è batteriostatico nella sua azione, e l'etanolo è battericida nella sua azione.

3 commenti:

  1. P.s.
    Ho cercato in giro eventuali profumi contenenti odori di ozono o geosmina ma...mi pare zero

    Qualche dritta? Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ozonati molti, geosmina solo sospetti. Al resto stiamo lavorando, tra le altre cose. Abbiamo organizzato un carotaggio, etc. Si lavora, poi si sparano novità, se ce ne sono.
      Ciao!
      J.

      Elimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0