...CONTENTI?

martedì 2 ottobre 2012

Ottimo: Alexander McQueen My Queen EDP. Appendice al post: Capolavori, Stilisti e Disgrazie.



E' stato molto gratificante per noi ragionare attorno a questo flacone qui sotto, oggi di reperimento non propriamente easy:
2005, (l'anno mirabile del capolavoro Dior Homme)
...Anne Flipo e Dominique Ropion siedono e si rialzano, il progetto non funziona, Alexander non è un tipetto qualsiasi.
Il flacone deve accogliere e raccogliere una Regina.
Occorre impegnarsi ed i tempi non sono ancora quelli dell'economia post Lehman Brothers.
Alexander ha una collezione di vetri artistici, non bada a spese per mettere le mani sui pezzi migliori, anche storici. Il flacone verrà affidato alle cure e alle rifiniture del designer Thomas Bastide. 
La bellezza del flacone non dovrà pregiudicarne la piacevolezza tattile, l'impugnatura dovrà tenere conto della mano che vi si avvilupperà, Ropion che viene chiamato in soccorso della Flipo ha capito il committente, e il profumo finalmente c'è!
Straordinaria sintonia tra il colore e la forma ed il contenuto.
Il fiore dell'Iris è ricostruito sulle note della sua talcata radice preziosa, violetta ed eliotropio: qui davvero o quasi certamente è eliotropine, la molecola bandìta negli ultimi anni (sostituita da blend o altre molecole inerti) perchè considerata "farmaco".
Avete capito bene, l'eliotropina ha azioni molto chiare sul sistema nervoso, anche per via inalatoria, più precisamente... induce al benessere. Diversi studi la accreditano come molecola dal potenziale antidepressivo. E' anche precursore di sostanze stupefacenti, e quindi per questa ridda di motivi la si è messa recentemente al bando.
Quella che è già nei flaconi in commercio ovviamente non la ferma nessuno.
Qui a naso la molecola stupefacente c'è!
Togliendoci da questo lungo inciso di eccitazione e breve farmacodinamica: fiori d'arancio e nota vanigliata, mandorle e fondo di patchouli, muschi e legno di cedro su iso e super. Vetiver. Costruzione con moltissimi punti di contatto e simiglianza con Dior Homme.
Per alcuni ha simiglianza con...
 Coso de l'Artisan Puffumeur
My Queen è meglio. My Queen costa meno, e vale di più. E poi quello stra*****  di vetraccio l'Artisan dovrebbe capire ormai dove se lo può mettere (spigoli inclusi)!
Profumo quasi perfetto, una sicura eccellenza ad un prezzo francamente vergognoso, si trova l'EDP a meno di 50 euro per il 100 ml!
Voci discordanti sul futuro di questa fragranza, riformulazione o interruzione in vista.
My Queen EDP.


VOTIAMO: 4-4,5/5

Considerazioni conclusive:
Alexander McQueen è morto nel 2010, il suo genio ha preferito lasciarci qui soli con questa masnada di stilisti *******, o meno-che-sarte *******.
John Galliano è stato eliminato dalla lobby ebraica LVMH/Dior.
Rimangono forse solo due stelle fiammeggianti, Karl Lagerfeld e Tom Ford.
In Italia Giorgio Armani sonnecchia pigro, anche per ragioni anagrafiche.
Il deserto avanza.
Prada? Chi? Cosa crea che non sia ispirato allo stile del marchio Benetton anni '90 ??! 

4 commenti:

  1. A proposito di Ropion: cosa ne pensi di COSTUME NATIONAL HOMME(2009)? Io l'ho adorato...rotondo e inebriante...il mio nasone è stato traviato?

    Grazie :)

    RispondiElimina
  2. Appena arrivato. Il cugino poareto di Gloria. Sarà sto kaiser di cedro, saranno le mandorle, o dei fiori in comune..ma di primo acchito mi sembrano simili, solo che uno è alla rosa ed è migliore, l'altro è alla violetta e un pochino zarro, la bottiglia fa paura, dai! Goduria entrambi però.

    RispondiElimina
  3. Mi piaceva tanto MyQueen!!! Adesso dove lo trovo?? Ma perchè distruggono quei pochi profumi decenti che esistevano? Ropion a me non dispiace come naso. Mi piace anche Amarige (riformulato pure quello ed è inutile che dicano di no! C'ho le boccette vecchie!) Mah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dedicheremo presto un post a questo mistero, perché lo abbiamo risolto. Ci sono motivi molto validi, il consumatore è l'ultimo dei problemi (quando si interrompe un profumo si sa già dove andranno gli "orfani")...
      Amarige è stato come ogni altro profumo che ha passato la decade, o il ventennio, riformulato più e più volte. Alleggerito come tutti gli altri sul finire degli anni '90. Rimane interessante, è stato un grande profumo e un successo commerciale che potrebbe ri-decollare con una semplice ri-edizione. Ottimo vintage. Love, Jicky 2.0

      Elimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0