Torna il Sublime Manfred ♕ Jickiel®, il byroniano fougere veneziano ambrato.
Lanciato nel 2016, interrotto da alcuni anni, a
quanti di voi desideravano ritrovarne la inusitata bellezza dicevamo
tornerà (2024) più grande e potente di prima... Manca poco.
Le Sublime Manfred ♕ Jickiel® revient, la fougère ambrée byronienne vénitienne lancée en 2016, abandonnée depuis quelques années, à ceux d'entre vous qui voulaient redécouvrir sa beauté insolite nous avons dit qu'elle reviendrait plus grande qu'avant... Et elle sera vraiment vraiment SUPER. Quelques mois.
Nel 1975 Adam Ant, all'epoca semplicemente Stuart Goddard, si esibisce con i Bazooka Joe, dei quali è il bassista. La band di supporto su alcuni volantini non veniva nemmeno nominata, e sapete qual era? Sex Pistols, alla prima loro esibizione. Johnny Rotten e Adam Ant erano e sono amici, e si frequentavano parecchio.
Malcolm McLaren è uno stronzo necessario, ma è anche il compagno e socio di Vivienne Westwood, ed è il produttore dei Sex Pistols. E poco dopo diventerà anche quello di Stuart, che sceglierà per sé il nome di Adam Ant. Perché? Perché dirà, Adamo era il primo uomo, mentre la formica ...è un candidato alla sopravvivenza, in caso di disastro nucleare... Ok.
Grande Album nel 1979 "Dirk wears white socks". E qui... ci tocca nel vivo. Vieni qua, che tocca a te.
Colpa e merito sono di Jeff Buckley, ma quale colpa... Stavo rastrellando i demo, le piccole cose di Jeff Buckley, quando mi imbatto in alcune pagine nelle quali lui consigliava alcuni album, sembravano appunti inizatici, erano veramente suggestivi... Colsi l'indicazione con stupore che non viene meno a distanza di tempo, un album non rifinito ma veramente generativo, potente e molto divertente too...
Dove vai?
Dettato: 1981 il secondo album di Adam Ant (Adam and the Ants) è nella UK chart, delle prime 40 posizioni... 7 sono sue. L'album record di quell'anno è il suo "King of the Wild Frontier". Non dimenticare che nel doposcuola raggiungeva la madre a casa di Paul McCartney, e poi... E poi ciao...
E' andato via, si conclude veloci ch'el soe magna 'e ore, a memoria.
La New Wave e il New Romantic, prima dei vari Duran Duran, esatto. Lui. Michael Jackson lo cercava per imitarlo, del tipo ti ammiro molto, etc.
Lo imitavano tutti. Dalla metà degli anni '80 è a Hollywood e la sua migliore amica è la prima moglie di Johnny Depp. Adam Ant andava spesso a casa di Johnny Depp quando Johhny Depp non lo conosceva nessuno. E' come se la fantasia nella sua testa fosse un travaso, al punto che non sono pochi quelli che pensano che senza Adam Ant... Johnny Depp sarebbe la metà di quel che è (stato). Nella caratterizzazione di Jack Sparrow la sfacciataggine è clamorosa. Anche nella gestualità e negli atteggiamenti bizzarri, Jack Sparrow non è né Deep né quell'altro rottinc*** di... come si chiama? coso degli Stones... Ma è Adam Ant nel suo dandy highwayman...
Depp è ossessionato* da Adam Ant, ci ha litigato ad un certo punto, ma lo ha seguito e lo segue ancora. Due musicisti in particolare fino ad oggi e da molti anni, suonano con Adam Ant e poi volano a suonare con Depp, gli servono proprio quelli?
I suoi primi album sono tra quelli raccomandati agli amici da Jeff Buckley. Gli Sugar Ray! Ottima la loro versione di "Stand & Deliver".
Poi... I Nine Inch Nails! ne hanno fatto alcune cover, suonato anche con lui (Trent Reznor), ma è finito tutto in merda, Adam Ant gli ha persino negato il permesso di fare una cover, peraltro bella davvero, di "Red Scab". Adam ha poi litigato con Robbie Williams, perché hai fatto la cover di Antmusic!? Mai più, e via anche da quello. Ha sfasciato la vetrina di un pub perché un tizio aveva insultato sua figlia. Non è un carattere stabilissimo, anche per questo putroppo il suo genio straordinario ha potuto esprimersi molto poco. Per il resto è adorabile.
La sua "Wonderful" del 1995 è una delle canzoni che amiamo di più in assoluto, e non solo per questo giudichiamo essere tra le migliori al mondo, quelle da salvare se, le dita di una mano, l'isola deserta, etc. Un gioiello raro. Video HD qui.
Perché Adam Ant non ha fatto di più? Tristemente semplice. Perché non ha avuto molta fortuna, ed ha sofferto di molti disturbi anche cronici, bipolarismo in particolare (non indotti da droghe, che non ha mai assunto).
Riprendiamo in altro momento se garbavi. Vi garba? Vi garberà. Abbiamo caricato il video ad inizio post in altissima qualità, ripulito e ottimizzato. Le riprese sono dell'agosto del 1977. Adam Ant a quella data ha 22 anni.
L'anno prossimo Adam Ant compie 70 anni. Attualmente in tour negli States. Tiene concerti al chiuso, sempre sold-out; dice che lo fa anche per la figlia che ama molto, Lily (nata nel 1998). Performance canore notevoli, sul palco grande energia, stato di conservazione generale ottimo.
Notare i backing vocals, che Pirroni dice essere tutto merito di Adam Ant. Che pretendeva anche dal tecnico del suono un prodotto finito unico. Le percussioni (la band aveva due batterie, due batteristi), and so on.
*Nel 2022 nel processo Depp vs Heard, il bassista Bruce Witkin (nella foto qui sotto) ha testimoniato che Depp molti anni fa era geloso/invidioso di Nicholas Cage e... Adam Ant. E che certi aspetti manicali di Depp siano razionalmente incomprensibili.
Abbiamo descritto, a parole, il marchio JICKIEL®... ad un programma di quelli (AI), che ha tradotto l'essenza di ciò che facciamo in questa immagine, così giusta, che abbiamo deciso di usarla in questo post per ricordarvi... che mancano solo 110 giorni, a Pasqua. Perché quando manca poco a Natale, ti giri... ed è subito Pasqua! Vero? Chi l'avrebbe mai detto!
Ma l'eleganza, ma l'efficacia totale, ma la per-fe-zio-ne!? Fantastiglioso JICKIEL®!