Jacques Horace.
Parigi, nobiltà francese, sigilli appiccicati con la coccoina e scatole scenografiche, vari nomi, tutti la stessa merda. Colonie ridicole, fatte con basi comprate a poco prezzo dai grandi produttori d'oltralpe.
La frode passò anche per alcune pubblicità oscure ed ambigue (perché in francese su giornali italiani) poche ma rivoltanti:
Rivista "Il Tempo, anni '60" |
Nacquero attorno alle Vetrerie "Bormioli", per la serie... ci sono tanti di quei vetri... metti un'etichetta e butta dentro dell'alcool colorato e chiudi con una ca*** di scatola decorata di putta****... assieme ad altri marchi più o meno fuffaioli come Adam, La Ducale, La Trionfale e Morris (col suo coloniòn "Napoleòn" romagnolòn). LOL.
"Canaille"... Non serve uno psicanalista per spiegare il conflitto interiore di chi mise il nome di questo profumo, non certo a caso... Lapsus "terrificante". |
Immaginate ora l'anno 2050. Vedete anche voi quali sono i flaconi che vengono rovesciati in discarica nell'anno 2050? Sono molti di quelli che oggi vengono prodotti, sono molti di quelli che oggi vengono spostati da negozio a negozio, in cerca del cliente facoltoso e fesso. Sopra a destra, in fondo a sinistra, lo scaffale non regge il peso (ma quanti ce ne sono?), esibizioni allo stand e forum foraggiati a dovere (ma che non macinano vendite), inscatola e descatola. Piccolo rumore di fondo... porta che si chiude, forse solo il cofano di una provvidenziale bara.
Silenzio...
Tristi pagine di storia della fuffa, scritte nel guano.
Oggi come ieri.
È triste... Tristissimo! Ormai è diventato tutto un affare. Come quei allevamenti dove contro natura si spronano le vacche a produrre latte facendole partorire ogni volta e facendole abboffare per poi farne "ottima" carne da far mangiare a bambini ed adulti perché la carne fa bene :) ma sì... Il latte fa bene ci dicono, e non deve mancare mai in casa! Fa bene alle ossa, fa bene ai bambini e fa bene a chi non lo consuma perché sa' e si intasca i soldi della povera gente! Non voglio dire parolacce! Ovviamente sono metafore, lo stesso vale coi profumi! I profumi dovrebbero far bene, dovrebbero far star bene e dovrebbero agire sul sistema nervoso e nell'anima delle persone. Ma ormai è diventato tutto un affare, e si sforna solo roba di pessima qualità. Ma non sono così triste, perché fortunatamente al mondo esistono ancora persone come voi, e nonostante vi conosco da solo un anno se accadesse qualcosa a vostro sfavore non farei altro che rimboccarmi le maniche per portare avanti ciò che state portando avanti voi, ora! Ma su questo siete più bravi di me e di chiunque altro. Io ho ancora molto, troppo da imparare... Anzi, penso sempre di voler essere d'aiuto in un modo, ma voi siete perfetti così come siete e mi mangio il fegato a stare fermo con le mani in mano e non poter essere d'aiuto, limitandomi a leggere! Vorrei poter fare qualcosa, perché sono stanco di certe cose...
RispondiEliminaRicordo anche un "Pierre Smith" fatto negli anni '70 a San Marino, profumi finti vintage da Signorina Silvani di Fantozzi, c'è un povero pirla su eBay che li vende a 300 euro convinto siano vintage veri (ne avevo preso uno per ridere l'anno scorso a 6 euro)
RispondiElimina