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mercoledì 7 agosto 2013

Perfumery & Stickiness 2013. Come i cervelloni rinsecchiti preparano la ripresa del settore.


Incipit J.2.0 FILTRO: ascoltare e riferire senza allarmare emittente o ricevente.

Il settore profumeria e cosmetica ha registrato un calo medio del 4% nel 2012 (è andata peggio per la profumeria e meglio per la cosmetica).
Recentemente si sono potute apprezzare (tra gli addetti ai lavori) alcune iniziative tese a risollevare le vendite.
I manager e i detentori dei brand non sono preparati, sembrano caduti in terra in stile Mr. Bean, senza paracadute.
Quando i profumi sono prodotti a tonnellate o ettolitri non è mai in questione il "cosa si vende"...
Il direttore artistico spesso è solo un co****** che ha fatto Economia a Urbino e magari un "master enologico" a Canicattì, di profumi non ne capisce una sega.
Si FIDA, della Firmenich, Givaudan o IFF, si FIDA del fatto che il "naso" (che spesso i profumi li crea al telefono e nemmeno li annusa), sia la garanzia del valore del profumo finito, analogo discorso per creme, belletti e rossetti.
Il consumatore è reale, il contatto ce l'ha davvero col prodotto.
E allora?
I padroni in alto cercano il modo di vendere. Non importa cosa ci sia da vendere!
Le strategie allo studio nei primi mesi del 2013?
!)Aumentare i fumogeni, aumentare illusione e inganno.
!!)Accogliere i clienti con sorrisi e leccate di cu**.
Tutta la ripresa è pensata sul cliente. E non sui prodotti.
Questo significa:
!) Che il cliente è dato per assodato sia un co****** che non sa niente ed abboccherà.
!!) Che il cliente è vulnerabile e si farà intortare se non al livello uno almeno al livello due.
Sappiate che, dal commerciante che ti chiede come sta il cagnolino (anche se lo prenderebbe a pedate ogni volta che lo vede) alla commessa di Tseffora e avanti fino al pidonicchioso Mal, i clienti sono intesi democraticamente come una massa più o meno uniforme di c*******.
Sappiate che in futuro vi tratteranno con ancora maggiore appiccicosità (with more stickiness) perché la roba non va migliorata: va smerciata com'è... passandola per eccellente (anche se è più o meno m****).
Non facciamo nomi, così possiamo pucciare ancora a settembre.

Mai sentita tanta puzza in profumeria come in questi ultimi anni...


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