...CONTENTI?

lunedì 17 marzo 2014

Mystikum, Parfumerie Scherk.


Mystikum è un profumo di Ludwig Scherk, direttore della M. Albersheim/Khasana di Francoforte, produttore di cosmetici e profumi di alta qualità per la casa Scherk da lui fondata nel 1906 con sede a Berlino. 

Bauhaus fur Scherk.


Mystikum è del 1910 ed appare nei negozi nel 1911.
Il profumo viene lanciato con una vasta gamma di complementi di bellezza, ciprie, lozioni, creme.


E' di base un felce con dolce cisto labdano e un cuore "blendato" di rosa molto pronunciato. Conteneva un discreto numero di naturali.
Tra i sintetici il flonol, lo ionone persikol, il diantin.

Manifesto del 1925.
Scherk fugge nel 1938 (nel timore di rimanere vittima delle persecuzioni antiebraiche) in Inghilterra dove morirà nel 1946. L'azienda cerca di sopravvivere come si nota dallo stile delle missive del 1940 allineate alle servili obbligatorietà del Regime al potere:



L'attività prosegue. Nel 1941 viene chiusa dai nazisti la filiale di Vienna.
I bombardamenti cancelleranno buona parte degli stabilimenti.

Scherk, Berlin.

Oggi nel palazzo anni '20 ristrutturato ex- Scherk c'è un dipartimento universitario...
Il marchio passa di mano ancora e ancora, nel 1969 è in mani americane...
If Jicky 2.0 wants crocodile musk, it will!
Om Jicky 2.0 vill krokodil mysk, kommer det!

Nessun commento:

Posta un commento

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0