...CONTENTI?

sabato 15 febbraio 2014

Un imbécile est un imbécile, et un imbécile est un imbécile. Come separare il grano dalla zizzania (cosa è giusto e cosa è sbagliato).

..."neque mittatis margaritas vestras ante porcos"!

Quanto è stupido e detestabile ragionare su base nostalgica! Tutti pronti a deridere il nonno che ricorda "i bei tempi", vero? Spocchia di (relativamente) giovani, che in verità non sono affatto diversi dal nonno quando a 30 anni rimpiangono i cartoni animati, i giocattoli, la musica, e i profumi... di quanto ne avevano 15 o 20.
Questa malinconia non è matura, è volgare (popolare) e stolida. A noi non interessano i piagnistei di questi tipo. Perciò vi abbiamo talvolta rimproverati quando vi è scappato un "come erano buoni i profumi di quei tempi"... MA CHE C**** VAI BLATERANDO? SOGGETTO INDEFINITO! I PROFUMI? QUALI!? TUTTI?
Sì, no, beh...
...ma l'ho letto (DOVE?) 
...me l'ha detto (CHI?)!
OMISSIS/OMISSIS
MA sei DEF*******? 
..."ingoiare stronzate"...
Sei DE*******. 

Abbeverati all'etimo, taci, impara! Ed impara a distinguere, impara a dis-cri-mi-na-re! e spòstati:

molti di voi ci informano di acquisti suggeriti da pinco pallino, o dal commerciante tagliato per gli intortamenti (sappiate che seguono dei corsi per fot*****) o da quello ricettatore, che ha roba che scotta e deve liberarsene con ogni balla ed artifizio: molti di voi comprano profumi fuori produzione ed anche in alcuni casi "vintage", così... a c****. Secondo il principio del "tanto vecchio, tanto buono".
State attenti, perché di m**** ce n'è sempre stata. I profumi non vengono sempre interrotti per cattiveria, a volte, come nel caso di Burberry London (che era una ***** vestita di uno straccetto anti-igienico), il problema è che non se ne vende uno! E allora si ferma tutto e si cerca di sbolognare via la giacenza di magazzino, pare stia accadendo lo stesso con Kokorico (brrrr), etc.
I flaconi calcano di prezzo e la gente con l'anello al naso corre e compra, ci sono dei feticisti che se il profumo lo riescono a pagare 1 euro (ma ci sono anche i taccheggiatori), lo godono più che ad averlo pagato 10 o 100 euro, sono pervertiti, probabilmente vanno a frugare nella spazzatura anche se a casa hanno le rubinetterie in oro, sono sc*** nel midollo... Non è il caso dei nostri lettori, ci sono specialmente all'estero questi blog sui profumi presi dal bidone dei rifiuti, attingono a lettori con quel tipo di patologia psichiatrica lì, è gente da compatire come il caso opposto, di quelli che se non costa mezzo stipendio non è buono...
Nel mezzo sta la virtù, forse niente latino oggi...
Ricapitolando: 
niente generalizzazioni, imparate a non esprimere giudizi prima di avere sondato la quasi totalità delle alternative a ciò che andate valutando, non fidatevi di consigli di sedicenti esperti che esperti non sono (lasciate perdere i "corsi di profumeria" che servono solo a gonfiare l'ego e il portafogli di chi li tiene), non comprate a c**** tra i profumi dei cestoni e tra i bidoni del vintage, perché tra i profumi prodotti nel recente e nel remoto passato ci sono tonnellate di *****.

Tonnellate-di-*****!

Il saggio è tanto più grande quanto più ha carpito scintille totipotenti alla divinità, e l'essenza di ciò che è divino si colloca nella atemporalità.
Jicky 2.0 in teoria potrebbe avere l'età media dei suoi autori, ma in concretezza, stanti le nostre aspirazioni, questo Blog non ha età: è redatto con l'ambizione di colloquiare oggi con le aspirazioni olfattive di Re Salomone (X°-IX° secolo a.c.) e domani con quelle di NRZ (anno 2101), per collocarsi quindi un pò più avanti e un pò più indietro...
Sub specie aeternitatis, così agisce l'anima di Jicky 2.0.
La nostra forza è in questo, e allora "uno scarabocchio collocato scientificamente tra i tuoi occhi può decidere della tua buona o cattiva sorte più di milioni di stupide parole".
Uno scarabocchio di Jicky 2.0 è più utile e meditato, denso di significato e consapevole di milioni di parole dette, scritte o "pensate" sui profumi qui, là e altrove...
Vorremmo spesso, dire di più, ma se Gesù ha detto di pascere i suoi agnelli, ha anche detto di non dare perle ai porci!
E... Amàti! Facciamocene una ragione: siamo seguiti anche dai porci!



Lacoste Challenge for men... (poracci).

2009

Costruito su due aromi di sintesi, teak ed ebanol, la po****** si svolge su note agrumate sintetiche in stile dolce e gabbana (parliamo con questo, sempre della nuova era dolce e gabbana, l'era cheap iniziata col passaggio di proprietà della divisione profumi).
Una colonia moderna e piet***.

Rating: ZERO

09 Orange Star Tauer Perfumes. ZEST & SVELTO e l'astringente mandarinata.

2010

ZEST, sapone. Svelto lavapiatti. Mandarino aldeide.
Citronellol. fixateur 505 non ambra griga please!,
aldeide c10, clementine oil, exaltolide, coumarine, e vanillina.

Sembra l'apertura ed il corpo versione EDP del Byblos per uomo del 1993:



Orange Star è un profumo intenso, e come gli altri Tauer generalmente è evidentemente un lavoro faticoso: la fatica di una persona che ha passione per il disegno ma non sa disegnare, se ne faccia una ragione, anche se ogni tanto qualcosa di buono gli riesce, impari a tagliare, a buttare via tutti i profumi riusciti male, che di solito sono i meno venduti.


Un bravo pittore distrugge i propri quadri più brutti, Tauer a quanto pare no.
Quando votiamo un Tauer votiamo primariamente i singoli materiali sovradosati (è un tipico profumo fatto a secchiate),
 i cui pregi si perdono nell'ensemble.

Rating: 1,-1,5/5

Vetiver Bourbon Monotheme, pfffffff...


Vetiver Bour-che? Bour... Pfffffff|!
sintetico, sintetico, sintetico, sandalo, sintetico, sintetico, sintetico. e tanta altra roba, sintetica, sintetica, sintetica. Ma il problema con questi profumini da 10-12 euro non è il sintetico, sintetico, sintetico.
Il vero problema è l'omeopatia. Queste diluizioni infinitesimali di sintetico, sintetico, sintetico...
Sono "edt"... circa 5-10 volte più leggeri degli after-shave anni '80 e '90.
Ma, la faccenda è più grave quando a fare l'edt tonto ti ritrovi un Tom Ford come il Grey Vetiver, altro sintetico, sintetico, sintetico, leggero.
Tom Ford Grey Vetiver è più Monotheme che Givenchy.
Se un flacone del vecchio Vetyver di Givenchy passasse vicino a un magazzino bivalente Tom Ford Grey Vetiver e Monotheme (discontinued fortunately) Vetiver, un sol boccone e se li sarebbe sciroppati via, alè digeriti!

A un Monotheme devi decidere, o dai 9-10 euro, o gli dai un rating...
Un rating appropriato per questo Vetiver?

ZERO.


FLORA Gracious Tuberose Gucci, for women... du pall'e...

2012

Muschi e note antranilate, fiori d'arancio e tuberosa di sintesi.
Un soft floreale muschiato. E pensare che Gucci, è lo stesso marchio dell'ottimo ACCENTI (Gucci 1995), ed è ancora il privilegiato marchio di L'ARTE (Gucci 1991), come mai allora è finito tanto in basso?
Flora? Ma che flora e flora...
Graziosa? Tuberosa?
Ma ne vendono di questi cosi qui?
Lo dubitiamo.
Dura niente, insomma ha tutte le qualità per non essere comprato.

Rating: ZERO!

-Te l'avevo detto che Jicky 2.0  è... un BLOG da SBALLO!
-MMM! MMM!


venerdì 14 febbraio 2014

Absolument Absinthe. Le Parfum d`Interdits for women (il profumo di interdetto per le donne "suona" però peggio).

2006

Ricorda CK One, con un'apertura di artemisia hexenool e un corpo floreale sintetico definito "loto".
UFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF...
Non è molto più duraturo del CK One, di certo non è più complesso, la secca è povera e monolitica.
E' uno di quei profumi in cui il colorante vuole giocare la sua partita nel vetro che strizza l'occhio alle campane di Lutens ma va giù spartano perché... poche palle, sembra davvero che ci fosse fretta nell'aria quanto l'hanno concepito.
Abbiamo sbuffato tanto, due "campane"!
Dovrebbe costare 20 euro roba così (20 euro che noi non spenderemmo comunque volentieri), e invece si credono nicchia... va bene (contenti loro)...
Uno si alza e dice: oggi mi sento profumiere di nicchia! Va bene, vai pure...
Le Parfum d`Interdits... ma almeno scegliti un nome sensato!

Rating: ZERO

giovedì 13 febbraio 2014

Flash London Club, Jimmy Choo. Donna.

2014, christine nagel

Aspra base fruttata ai damasconi, con bergamon e base di schiff.
E' un EDP ma ha la durata di quello che per noi è un deodorante.
E' segno che la percentuale di fragranza è occupata da molecole di impatto più che da molecole di longevità, infatti l'esordio è buono, ma il drydown è talmente fe*** che si fa prima a dire che...
semplicemente non c'è.
e' la prima stupidaggine per il logo Jimmy Choo.
Dopo 7 profumi riusciti o dignitosi, il figlio sc*** ci stava...

Rating: ZERO