...CONTENTI?

giovedì 7 marzo 2024

Rubrica J!cky Dixit (a volte rispondono): Il lilial è pericoloso per la salute? Perché le aziende di profumeria (soprattutto europee) sono sempre nel mirino?

 

Il lilial è pericoloso per la salute?

No. Per niente. Si tratta di un'aldeide presente in natura in molti alimenti, come il pomodoro. La tossicità è nulla. "Dannoso per la fertilità" quanto una caramella e meno di un biscotto. La possibilità di interferenza endocrina è nettamente inferiore a quella dei cereali. Agli artritici diciamo spesso infatti di provare: no grain, no pain. Non ci sono studi (neanche uno) che indichino cancerogenicità, non ci riescono anche cercandola, vuol dire che non è cancerogeno. E trattandosi di materiale utilizzato da sempre, e ubiquitario, sarebbe stato strano il contrario. Solo la possibilità di danneggiare gli ambienti acquatici è potenziale ma l'ambito riguarderebbe solo i detersivi, in concentrazioni elevatissime.

Il divieto, diffamatorio e folle, è (chissà perché) solo europeo, nel resto del mondo tutto procede come niente fosse. Anche negli USA il Lilial si usa regolarmente in tutte le categorie di prodotti. 

Noi, lo difendiamo per amore di verità, vero è però che non lo utilizziamo mai, per un motivo pratico: polimerizza. Siccome odiamo la roba che polimerizza, e i sostituti del Lilial, seppure molto più costosi esistono, e sono comodi da tenere in assortimento, andiamo per quelli. Ma leggere tutte le stupidaggini sui giornali italiani, contro questo materiale innocente, è imbarazzante. 

Perché questi attacchi?

Comunque noi sappiamo che ci sono dei gruppi di potere che vogliono distruggere le aziende europee che detengono la produzione degli aromi, per costringerle a vendere, comprarle e controllarle, e poiché a fare aromi in Europa sono gli stessi che si occupano di profumeria... 

PS Prossimamente scriveremo una cosa esplosiva, perché studiando i meccanismi di interazione tra il lilial e le celule umane abbiamo scoperto cose interessanti e sconvolgenti. Se confermate, il lilial non solo non sarebbe nocivo ma avrebbe un potenziale farmacologico pazzesco: di cura di alcune patologie e di allungamento della vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0