mercoledì 22 dicembre 2021

Chanel Pfff Paris Edimbourg

2021, Pfff...
 

Départ en gris, comme celui d'un agrume en lumière tamisée dont on n'aperçoit pas bien la couleur. Une fine note aromatique, de laurier et de genièvre, soutenue par une belle dose d'ambrette suit derrière. Puis les aromates (lavande?) s'échauffent et l'on voit déjà le thym ou les phenols goudronneux comme d'une menthe pouliot, mais ça ne manque pas de fraîcheur, qui est un peu anthranilée. Une note de civette reco rappelle les vieilles eaux à la Guerlain, cependant le santal nous signale qu'on est bien chez Chanel : signature typique savonneuse, musquée, florale,  jasmin (un chouilla). Le fond rappelle celui du Pino Silvestre. C'est drôle, cette association de thym, mousse de chêne, salicylates, anthranilates, musc(s) macrocyclique(s). Bien fait/construit, vieillot décidément.

 


Inizio in grigio, come quello di un agrume in una luce soffusa, la cui vivacità non possiamo cogliere chiaramente. Segue una fine nota aromatica, di alloro e ginepro, supportata da una bella dose simil-ambretta. Poi gli aromatici (lavanda?) si scaldano e si avvertono già il timo ed i fenoli catramosi, come la mentuccia, non manca la freschezza, un po' antranilata. Una nota di zibetto ricostruito ci ricorda l'impostazione delle antiche acque Guerlain, tuttavia il legno di sandalo ci dice che siamo da Chanel (qui e non là): una tipica firma saponosa, muschiata, floreale, di gelsomino (a chouilla). Lo sfondo ricorda... il Pino Silvestre. È divertente questa combinazione di timo, muschio di quercia, salicilati, antranilati, muschio macrociclico. Ben costruito: materiali anche interessanti, per un esercizio stilistico forse un poco strano ma che ha una sua rispettabile logica, decisamente vecchio stile.

Rating: 2/5 


L'angolo di Attilio. 


L'altro angolo di Attilio.


L'altro altro angolo di Attilio. Il terzangolo (terzo angolo). 


L'altro altro altro angolo di Attilio. Il quartangolo (quarto angolo).


Nessun commento:

Posta un commento

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0