mercoledì 14 maggio 2014

Le Trèfle Incarnat, L.T. Piver (1896).


De Le Trèfle Incarnat, il celebre Ernest Beaux ebbe a dire: "Noi ora abbiamo visto emergere un profumo dalla banalità, Le Trèfle Incarnat di Piver... basato sul salicilato di amile"!


1896, Georges Darzens, Jacques Rouchè e Pierre Aremingeat
La data esatta di nascita/lancio del profumo non c'è, si sa con certezza che il prodotto era in commercio nel 1899 per via di una pubblicità ritrovata in un numero con quella data de La Illustratión Españole.
Georges Darzens è lo scopritore del salicilato di amile, ed è colui il quale fa pressione su Piver perché si utilizzi la sua "scoperta" in profumeria. Il materiale di Darzens è erbaceo, dolce, vagamente floreale, amaro, ed ha una buona sostantività (di circa 110 ore).
Iso amil salicilato, eugenolo, cumarina, estratto di trifoglio rosso.
Il profumo secondo alcuni è stato sviluppato dallo stesso Darzens presso l'Ecole polytechnique (dove insegnava chimica).
Piver ha continuato a vendere le Trefle Incarnat in forma di colonia, cipria, talco, fino agli anni 30. Abbandonandolo in favore di altri profumi della casa di maggiore successo commerciale, primo tra tutti Rêve d'Or (1889).

Rating: 3-4/5



Nessun commento:

Posta un commento

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0