venerdì 22 giugno 2012

1740 MARQUIS DE SADE By Histoire de Parfums



Di questo profumo esistono due versioni, pur essendo stato immesso nel mercato di nicchia recentemente, la prima versione è compresa tra il 2000 e il 2008 ed è lutensiana quanto a concentrazione ed effetto. La seconda, ugualmente bella, appare solo un poco alleggerita.
1740, la data di nascita del divino marchese DAF De Sade... Un appunto alla Histoire de Parfum però va fatto: in questa formula ci stava dello zibetto ed avrebbe dato più senso alla formula e al nome del profumo.
Andiamo ad analizzare la formula del profumo in oggetto:
Antefatto: molti commentatori parlano di perpetuino (per alcuni ce n'è troppo per altri poco), il perpetuino qui dentro non c'è.
I commentatori si confondono sull'ingrediente Davana Sensualis (artemisia pallens), un olio essenziale assai prezioso e costoso che solo recentemente ha gridato il suo ruolo nella profumeria occidentale.
Cisto labdano ed elemi, davana e bergamotto, nota di cuoio (suederal?), coriandolo, patchouli e legno di cedro.
La parte del leone la fa proprio l'artemisia pallens, cespuglio secco e fruttato, un assenzio steso ad asciugare al sole tra uve passite.
Buoni legni d'incenso sul fondo,
morbidi sul cisto labdano (la nota lutensiana del profumo).
Nel complesso il profumo avrebbe DOVUTO chiamarsi DAVANA, piuttosto che De Sade, ma avrebbero avuto problemi nell'attribuirgli una data...
Così è ormai per tutti 1740, De Sade. Un buon profumo.
3,5/5

Nessun commento:

Posta un commento

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0