giovedì 25 maggio 2017

"CHYPRE 100", JICKIEL®. Haute Parfumerie à Venise: "Opération Coty"...

AS. Con aggiornamenti.


Tutte le buste annunciate* contenenti la mouillette chiusa dello Chypre 100 sono state spedite tra lunedì e mercoledì, da Parigi. In ogni busta c'è un foglio stampato a colori con un artwork realizzato apposta per l'operazione, che è tutta a carico nostro. In quasi ogni busta c'è una seconda mouillette sigillata intinta nell'assoluta di uno speciale Gelsomino... di Grasse, di una varietà botanica frutto di ricerche a cui abbiamo partecipato, identica a quella di inizio '900, cancellata dall'ibridazione successiva e dalla fine della coltivazione estensiva avvenuta ad inizio anni '70.
E' il Gelsomino utilizzato per lo Chypre 100, produzione limitatissima e colta, supercostosa, ambita... sentirete... qualità da mille e una notte!


Non chiedeteci quanto abbiamo speso per arrivare a realizzarlo, chiedeteci quanto ci è rimasto in cassa... Niente, speso uno sproposito, speso orgogliosamente tutto. Saremmo andati anche ad Ajaccio ma i soldi erano finit-finit-finiti.
Dicevamo? Di un grande ingrediente tra gli altri. Del Gelsomino di Grasse.
Sarà un utile esercizio, molto interessante, identificare quel gelsomino, nel Profumo del Centenario.
Alcuni riceveranno variazioni circa quanto indicato, serve pazienza, è normale quando si subiscono intersezioni di troppe idee...
Una sola persona però, riceverà una sorpresa ancora più grossa. E non sa che sta per riceverla...
Avremmo voluto fare ancora di più, ma abbiamo già lavorato come degli schiavi, della bellezza ma, sempre schiavi... Rischiavamo di cadere in un nuovo surmenage...
Sì, diventava, dati i numeri in ballo, troppo faticoso, complicato e costoso, estendere l'operazione alle due centinaia di persone che, Italia ed Estero, avevano fatto propria, tra il 2014 e il 3 maggio 2017, almeno una fiala di △⊙▷ (GOD) Âme de Parfum.
Chypre 100 è stato creato al termine di decine e decine di prove e verifiche (in circa 12 mesi). Lo ribadiamo, anche su formule originali di Francois Coty: come ricorderà chi ci segue, ci riferiamo a documentazione originale, in buona parte inedita, di suo pugno.
La versione definitiva doveva venire alla luce dopo un peregrinare nei suoi luoghi, dopo lunghe interazioni con quella che potremmo chiamare la sua "coscienza eterica"...
Anche il clima e l'aria dovevano avere un particolare spessore, peso e colore. La versione definitiva aveva bisogno di Parigi. E Parigi sembrava aprirsi come uno scrigno di premi e tesori, a questa nostra necessità per una sorta di urgente reazione speculare ed identica.

Bene. Tra questo fine settimana e l'inizio della prossima, date un'occhiata alla cassetta delle lettere, se trovate una busta o un pacchetto con timbro postale parigino, significa che siete tra i fortunati che riceveranno questo originale post "sensoriale", fatto di carta decorata, pregiate molecole olfattive (e tanto amore)...
Se non dovesse arrivarvi niente, e siete interessati allo Chypre 100? Ricordino tutti gli amici, che fino al 13 giugno, ci sarà di che consolarsi, perché a chi chiederà l'Eau de Parfum... daremo direttamente la versione superiore, più concentrata, Parfum. E che tra quanti faranno proprio un flacone del GRANDIOSO Chypre 100 JICKIEL® (EDT, EDP, PARFUM), sorteggeremo ancora una persona... Il calcolo è per i prossimi 7 mesi; perché questa per il 25 dicembre, riceverà una FANTASTICA sorpresa da porre sotto l'albero.

*Alcune persone amiche, non sorteggiate, in questi anni ci sono state costantemente vicine, o sono state particolarmente fedeli, o gentili; o anche solo sfortunate (tutti sanno che amiamo sia essere soccorsi che soccorrere). Si tratta di 5 casi speciali.
Quindi? Tutta la Verità? Ai 7 nominativi per △⊙▷ sorteggio, abbiamo aggiunto questi altri 5 nominativi. Totale invii: 12.

Pictures:

...et voilà!

"CHYPRE 100", JICKIEL®. Haute Parfumerie à Venise. PRESENTAZIONE UFFICIALE.

 

http://jicky2.blogspot.it/2017/05/chypre-100-jickiel-haute-parfumerie_13.html


Bvlgari Aqva (Sauvage) Pour Homme... Atlantiqve

2017,  Jacques Cavallier...
Sauvage di Dior. Bolo ambrox_ambrocenidico. Terribile. Ozonato... per Bvlgari da J. Cavallier (responsabile dell'insuccesso cosmico della recente serie Louis Vuitton Parfums). Quello di Dior, ozonato, con poche virgole, mela verde, craniata contro il muro. Ostriche crude sul piatto, anche una bella idea, se non fossero lì da una settimana!
Ca... Ca... Cavolfiori fritti!

Rating: ZERO

mercoledì 24 maggio 2017

Ariana Grande. Sweet Like Candy Limited Edition.

2017, Pinco Senza Palle.
Una frana di "te l'avevo detto", sempre peggio. Ennesimo profumino senza senso. Stupido come quei maleodoranti fascistoidi che, senza invito, ci leggono senza intendere i nostri nobili propositi a edificazione di un mondo migliore ed equo. Insetti. Falliti. Ignoranti perbenisti col QI di un aborigeno, che non distinguono la carezza dallo schiaffone. La cultura dal culturame. La luce dalle tenebre. La VERITA' dalla menzogna.

Rating: ZERO


Abercrombie & Fitch, First Instinct for men...

 

Hollister, Wave 2 for him...

 


Hollister, Wave 2 for him...

2017, Pfff...

Frescolino con nota fruttozonata inevitabile: il bergamotto è in prevalenza una condizione di attrito su base sintetica. Fiction "marina" tra calone, frigo rotto e malcaduto. E' roba Inter Parfums: questi mmmericani, quel che trovano appiccicano a formula. E se dal cestone traessero un tafano adesivo? Eh, indovina... Taaac!
Muschi che devono fare lavori di fatica, reggere il nulla. Una lavanda che è onesta quanto Renzi, bella come Mattarella... Non è un profumo gentile, è un profumo Gentiloni, anzi, Gentiloide... Geraniolo che... messo giù così pare un lebbroso che si rimena sul materasso ad acqua... 
Un cristo citrico appeso così male da sembrare un kiwi. Acerbo. Di plastica.

Rating: ZERO

Abercrombie & Fitch, First Instinct for men...

Abercrombie & Fitch, First Instinct for men...

2016, Pallino Pinco
Declino di un marchio che fu giovane, tutte tartarughe e poche rughe. Brutto sistema rimanere in piazza (calvi) sulla piazza. Con una pizza di profumo da strapazzo. Elogio del cheap. E dell'adipe pelosa sull'addominale sepolto. 
Muschi lavatrice e ambrox/ambrocenidico: stilettate di pulito "mamma non capisce niente di lavatrici e fa tutto senza risciacquo"...
Solo aromachem economici, fatto male, senza idee, praticamente un Aventus. 
Vetreria per allodole. Profumeria per boccaloni e ignoranti in Profumeria. Lauree un tanto al metro. Calcolatrice rotta impossibile ragionare oltre la semplice addizione... Ma perchè? Sarà la paura di puzzare. Sarà la prima cosa che capita? Sarà la pietra d'inciampo tra il sé e la fortuna?
First Instinct, il primo istinto? Se non è dar di stomaco, è correre a lavarsi col marsiglia...

Rating: ZERO


Hollister, Wave 2 for him...

sabato 13 maggio 2017

"CHYPRE 100", JICKIEL®. Haute Parfumerie à Venise. PRESENTAZIONE UFFICIALE.

Chypre 100, pronuncia secondo l'alfabeto fonetico internazionale: ʃipʁə sɑ̃.

Silenziosi per la concentrazione, la ripida salita... l'entusiasmo che non diviene parola per lo stupore... 

Sss... Sss... Sss... 
Sì, negli ultimi anni abbiamo perseverato nello studio dell'opera del genio di Francois Coty. Studiato le creazioni originali, sperimentato la loro ricostruzione fedele e, le infinite possibilità di attualizzazione delle stesse. Non ci siamo fermati davanti a nessun ostacolo. 



Siamo giunti ad intrattenere con la sua memoria dei tavoli di discussione, talvolta più simili ai tavoli tondi delle sedute spiritiche, perché lui era là dove evocato...
Siamo entrati in possesso altresì di formule e documenti originali, firmati di suo pugno. 



Abbiamo attribuito grande significato a tutti gli eventi che ci hanno sostenuti e favoriti in questa ricerca: il merito, intrecciandosi ad una sorta di totalizzante investitura morale, ci ha fornito un impareggiabile dominio conoscitivo ed operativo.
Nel centenario del suo capolavoro Chypre (1917), presentiamo il nostro profumo Chypre 100 (Jickiel, 2017). Leggasi il post del 3 maggio (link), giorno del suo compleanno.

Con speciale attenzione, e cura filologica dei documenti originali in nostro possesso, abbiamo ricercato, ottenuto e riprodotto i materiali d'epoca, i naturali di straordinaria qualità, delle corrette specie botaniche ed animali. Tutto è stato pesato e ripesato moltissime volte tra lo scorso anno e il corrente, al fine di comprendere dettagliatamente il pensiero creativo e la prassi compositiva di Coty, le dinamiche interattive tra i materiali utilizzati e le possibilità di successo nella riproposizione delle più ingegnose tra le sue intuizioni. 

Non abbiamo subìto la stolida fissità monocorde della profumeria contemporanea, alla paralisi del presente abbiamo opposto un super-jump temporale, nella sostanza abbiamo fatto tabula rasa dei compromessi e del decadimento qualitativo, morale ed intellettuale imperanti.
Acqua, aria, terra, fuoco. Più lo spazio dell'anima, il 5° elemento, lo stesso Francois Coty, un agente attivo, non solo ri-pensato ma, ribadiamolo: ri-evocato.

Chypre 100 risplende dei migliori naturali tra i naturali e, non cede alle lusinghe delle economiche scorciatoie chimiche. Chypre 100 della modernità utilizza i trionfi: sono inclusi infatti  nella formula definitiva sia la molecola rara e preziosa che il captive più innovativo e sorprendente. Chypre 100 è il profumo del grande centenario, realizzato così come lo avrebbe concepito il genio di Coty stesso, nell'attualità della più sfavillante ed esclusiva delle occasioni. 

Chypre 100 Jickiel condivide il patrimonio genetico dello Chypre di Coty del 1917, ma non ne è la copia carbone, ne è la celebrazione nell'evoluzione. Un trionfo di naturali, un record irraggiungibile per la quantità e qualità di materiali di esclusivo, primissimo, livello. Esecuzione tecnica impeccabile. Una formula sfavillante, solida e stabile; una sfida ai prossimi 100 anni. 



"CHYPRE 100", JICKIEL®. 

Note:


Bergamotto (Italia).

Mandarino (Italia).

Arancio (Italia).

X

X

Oakmoss (Yugo) Integrale Assoluta.

Vetiver Haiti.

Pimento. 

Ambrarome di Labdano (Spagna).

Zibetto Assoluta. 

Zibetto Tintura.

Castoreum Assoluta.

Ambra Grigia Tintura.

Muschio di Cervo Tintura.

X

X

Gelsomino Grandiflorum Assoluta (Blend Marocco, Egitto, India).

Rosa Centifolia Assoluta (Marocco, Francia).

Rosa Damascena Assoluta (Bulgaria).

X

Incenso resinoide. 

Iris Burro (Charabot) 15% Ironi.

X

Abelmoschus moschatus (Ambretta) semi oil.

Storace.

Patchouli indonesiano.

X

Eliotropina (Piperonal 99%).

Captive 1

Captive 2 

Muscone.

X

X

X



35 ml Spray EDT.
35 ml Spray EDP.
35 ml Spray Parfum.

Contatti: jicky2.0@gmail.com


Sotto-note:

Il gelsomino assoluta è della stessa varietà di quello coltivato un tempo a Grasse (ed utilizzato dal nostro). Abbiamo reso il profumo perfettamente "unisex" secondo gli standard odierni (così giudicato dal nostro panel al controllo finale). L'eliotropina è autentica, non si tratta del replacer per gli sfigati; è molto importante per noi ottenere in sede di formulazione vera eliotropina, perché fa cose speciali, con la vaniglia, il gelsomino, il sandalo... Di più: induce validi effetti rilassanti e antidepressivi. I due captive utilizzati apportano rispettivamente una intrigante ed innovativa tonalità speziata ed una esclusiva qualità spaziale, luminosa... brillante. Chypre 100 non contiene sintetici cheap e facili, presenti praticamente in ogni profumo attualmente sul mercato come ad es: galaxolide, iso e super, hedione, cumarina, etilene brassilate, tonalide, cedramber, aldeidi, ambroxan, etc. 
Abbiamo sorteggiato 7 di voi, tra quanti hanno fatto propria almeno una fiala di △⊙▷ (GOD) Âme de Parfum tra il 2014 e il 3 maggio 2017. 



I 7 riceveranno, dal nostro a Parigi, una piccola sorpresa, senza diverso avviso da questo... Perché a noi piacciono le cose belle senza preavviso; eh... metti che uno non legga il post...


giovedì 11 maggio 2017

mercoledì 3 maggio 2017

"CHYPRE 100", JICKIEL®. Haute Parfumerie à Venise.



Dans le silence des dernières années, nous avons persévéré dans l'étude des travaux du génie François Coty. 
Nous avons étudié les créations originales, travaillé sur leur reconstruction fidèle et les possibilités infinies de leur actualisation. Rien ne nous a arrêté. 
Nous sommes arrivés à entretenir avec sa mémoire des tables de discussion, comme les tables rondes des séances de spiritisme parce qu'il était là où il était évoqué. Nous sommes également en possession de documents originaux et des formules. 



A l’occasion du centenaire de son chef-d'œuvre "Chypre" (1917), nous vous présentons notre parfum "Chypre 100" (2017, Jickiel®); 


aujourd'hui, le jour de son anniversaire, le centenaire de la création de Chypre de Coty.