tag:blogger.com,1999:blog-3930790690678936461.post4784581997687141014..comments2024-01-18T15:50:23.046+01:00Comments on J!cky 2.☉: La profumeria contemporanea non è l'VIII arte, semmai è l'VIII piaga d'Egitto: quella delle cavallette.J!cky 2.0http://www.blogger.com/profile/17654417508373714228noreply@blogger.comBlogger8125tag:blogger.com,1999:blog-3930790690678936461.post-69242587960617642792014-03-25T11:20:51.442+01:002014-03-25T11:20:51.442+01:00Eh ma voi parlando di dada, cosi mi prestate il fi...Eh ma voi parlando di dada, cosi mi prestate il fianco per scrivere una nota ed elegia al più famoso e costoso profumo del mondo, “la belle haleine” eau de voilette (non violette), battuta da christie’s a 9 milioni di euro<br />Il penultimo possessore di questa boccetta esoterica è stato YSL, (fino al 2009) tra l’altro, noto ai meno per essere stato un alchimista dedito alla ricerca dell’opus magnum o della pietra filosofale che dir si voglia.<br />Sulla belle haleine si sono accapigliati tutti i maggiori studiosi d’arte e non …<br /> Marcel Duchamp nel '21 si servì di un’autentica bottiglia di profumo Rigaud, di cui rifece l’etichetta e che poi inserì in una custodia ricoperta di velluto viola. Sull’etichetta si scorge il volto dello stesso Duchamp, ritratto da Man Ray en travesti, cioè nelle sembianze del suo alter ego femmina, Rrose Sélavy <br />Non è un eau de toilette, come ci si aspetterebbe, ma eau “de voilette” come se ci fosse un errore. Non è un errore ma un allusione esoterica al velo di maya al velamento della realtà assoluta alla quale solo gli iniziati possono accedere.<br />Anche belle haleine tradotto sarebbe bell’alito, laddove in tutti i trattati di alchimia, alito è associato alla respirazione, al “prana” dello yoga e ai suoi valori iniziatici.<br /><br />Ovviamente un tipico “mona” italiano Francesco Vezzoli ha pensato pochi anni fa, di riproporre “riformulato” l’eau di Marcel Duchamp, quasi mutuando le ca77ate della profumeria moderna<br /><br />n.d.r.<br />mona è una parola dialettale strettamente veronese/veneta. <br />traducibile in: "mona" ! :-))duchamphttps://www.blogger.com/profile/00508186917579179668noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3930790690678936461.post-81115221779082455932014-03-25T10:34:17.394+01:002014-03-25T10:34:17.394+01:00Come saprai bene quello slogan è copiato, imitato ...Come saprai bene quello slogan è copiato, imitato dopo secoli "le roi est mort, vive le roi"!<br />Per dire che non cambia niente. etat libre è un marchio ****ino, non ha nessuna competenza, ma ha i soldi. Paga Givaudan, chiedendo generiche bizzarrie. Sono profumi random, in tipico stile nicchia, fatti a caso.<br />Puntano sui captive e sulla provocazione, alla fine in confidenza Etienne ci ha detto che questo è uguale a Bel Ami di Hermes perché gli piaceva, e quell'altro ricorda molto... Il metodo è quello. Sono come gli altri solo che copiando grafica e colori dada, surrealisti e persino futuristi (ce li vediamo mentre sfogliano libri d'arte per copiare disegni di forme) si sentono meno persi nel nulla.<br />In fondo tutte le case comprano un marchio (o se ne appropriano indebitamente) di 100-200 anni fa solo per poter dire dal 1799, dal 1814... Evidentemente ce l'hanno piccolo. Questi si chiamano complessi di inferiorità, Creed usa profilattici cinesi ma forse è persino peggio... non somiglia nemmeno a suo figlio!<br /><br />J.<br />J!cky 2.0https://www.blogger.com/profile/17654417508373714228noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3930790690678936461.post-5265237494894104622014-03-25T07:22:05.298+01:002014-03-25T07:22:05.298+01:00"il profumo è morto, viva il profumo" sl..."il profumo è morto, viva il profumo" sloganeggia una casa di "micchia" (etat libre d'orange)<br />e lo hanno capito a tal punto che hanno almeno 20/30 tipologie di profumi diversi in produzione.duchamphttps://www.blogger.com/profile/00508186917579179668noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3930790690678936461.post-84150739740621529622014-03-25T01:52:06.591+01:002014-03-25T01:52:06.591+01:00H@!o Gabriele,
una protesta di astensione dall'...H@!o Gabriele,<br />una protesta di astensione dall'acquistare la robaccia lanciata sugli scaffali di questi tempi non richiederebbe nemmeno il principio di rinuncia, a cosa rinunciamo se la roba che ci rifiutiamo di comprare ci fa schifo? <br />Il potere dell'IFRA non è nella competenza, è nel denaro.<br />Premi, organi di controllo, reti di vendita, "scuole" (ah ah ah) di profumeria, l'osmoteca "parigina", i blogger francesi che vengono prelevati, portati in azienda, premiati con una borsina di gadget e campioncini per parlare con entusiasmo dei futuri prodotti, sono tutti comandati dalle stesse persone. Il profumiere "indipendente" nel momento in cui va sui giornali non è più indipendente! Se noi andiamo nell'inserto del Corriere a dire che si riformula perché il consumatore è un coglione, gli inserzionisti girano alla larga da quel numero, quindi il Corriere non ci intervista. Semmai chiama la culona di blogger con le caprette che fanno ciao, che dice che tutti sono bravi, che tutti sono artisti, che tutti sono onesti e che se a te sembra che il profumo sia stato riformulato e male, forse è perché hai la rinite.<br /><br />Le molecole più innovative che sostituiscono quelle con qualche pecca, non hanno nessun tipo di studio serio alle spalle, zero, nessuna segnalazione, la gente non vuole la sperimentazione animale? Loro dicono bene, meglio! La fanno direttamente sui clienti.<br />Recentemente due marchi potentissimi sono finiti sui giornali per una tinta capelli e una crema liftante che hanno procurato danni enormi al derma di due clienti.<br />Ma come? Se il primo principio è si vietano gli allergeni e gli irritanti?<br />E poi gente normalissima si ritrova scuoiata viva?<br />Non c'è nessuna diminuzione dei casi di allergia da quando hanno iniziato questo casino di restrizioni e divieti! Sono semmai aumentate!<br />I materiali che vengono vietati sono prevalentemente materiali che non danno ricavi, perché non più sotto brevetto o perché troppo economici.<br />I materiali nuovi danno invece sempre ricavi altissimi.<br />Alla fine profumi cosmetici e trattamenti non sono migliori, cambiano colore.<br />Non sono più sicuri, sono diversamente pericolosi.<br />Se un profumo di 80 anni fa preso su dalla polvere e magari anche ossidato nelle note di testa è migliore di un profumo a caso preso da un negozio di nicchiosità costose, la domanda è, passare da un calesse con finiture d'oro zecchino a una carriola cigolante con manici storti è progresso? Ad essere degli scimpanzé ci si sente migliori se il proprio antenato più prossimo era uno homo sapiens?<br /><br />Jicky 2.0J!cky 2.0https://www.blogger.com/profile/17654417508373714228noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3930790690678936461.post-82993577075043161202014-03-25T00:49:21.210+01:002014-03-25T00:49:21.210+01:00Q U O T O I N T O T O ....Neanche il tempo c...Q U O T O I N T O T O ....Neanche il tempo che esca Armani Code (che non apprezzo per nulla) e l'anno successivo lo declinano in qualche altra porcheria...Edizioni sport, edizioni de parfum, concentree, de la vaca...Ma dubito fortemente che uscirebbero comunque, prendendosi del tempo di studiare, qualcosa di meraviglioso...Magari uno ogni 100 anni come Halley...e forse, se mi è concesso è meglio così...Le maison fanno le furbe e guardano più ai pezzi venduti dalla concorrenza per poi replicare con lieve variazione sul tema...Devo essere sincero? Son stufo di entrare nei locali e sentire alla nausea One Million...Perchè nausea è ciò che provoca! Mannaggia a chi l'ha abortito! Comunque, mi interesserebbe molto un bell'approfondimento sull'IFRA...è vero, ne avete parlato saltuariamente sulle balle della nocività degli elementi, e via discorrendo...Pensate si possa fare?<br /><br />un caro saluto!<br /><br />GabrieleAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/14680704422033355248noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3930790690678936461.post-73574480876711565402014-03-25T00:48:44.119+01:002014-03-25T00:48:44.119+01:00Q U O T O I N T O T O ....Neanche il tempo c...Q U O T O I N T O T O ....Neanche il tempo che esca Armani Code (che non apprezzo per nulla) e l'anno successivo lo declinano in qualche altra porcheria...Edizioni sport, edizioni de parfum, concentree, de la vaca...Ma dubito fortemente che uscirebbero comunque, prendendosi del tempo di studiare, qualcosa di meraviglioso...Magari uno ogni 100 anni come Halley...e forse, se mi è concesso è meglio così...Le maison fanno le furbe e guardano più ai pezzi venduti dalla concorrenza per poi replicare con lieve variazione sul tema...Devo essere sincero? Son stufo di entrare nei locali e sentire alla nausea One Million...Perchè nausea è ciò che provoca! Mannaggia a chi l'ha abortito! Comunque, mi interesserebbe molto un bell'approfondimento sull'IFRA...è vero, ne avete parlato saltuariamente sulle balle della nocività degli elementi, e via discorrendo...Pensate si possa fare?<br /><br />un caro saluto!<br /><br />GabrieleAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/14680704422033355248noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3930790690678936461.post-77113727430859289822014-03-24T19:25:51.968+01:002014-03-24T19:25:51.968+01:00Gran parte della profumeria è palesemente e costan...Gran parte della profumeria è palesemente e costantemente fuori legge. L'IFRA deve dare l'idea della serietà, ma solo l'idea... non è seria la maniera che hanno di discriminare i materiali buoni da quelli cattivi...<br />Per il resto se una nota ditta di patatine italiana è stata costretta a cambiare le diciture sui sacchetti perché erano false e ingannevoli (ma solo dopo protesta di una associazione consumatori) sarebbe molto facile pretendere una infinità di provvedimenti analoghi nel campo della profumeria e della cosmesi.<br />Noi amiamo i profumi ma scopriamo nuovi inganni e falsità quotidianamente, un articolo con una intervista, i soliti blogger accattoni che fungono da sterili altoparlanti delle menzogne, i video su youtube, seguiamo tutti con la penna rossa, ogni due righe una andrebbe tagliata, vale anche per i siti ufficiali di molti marchi.<br />E poi dicono che dire merda è o dovrebbe essere volgare...<br />Quello che fanno loro è coprire la merda con modi gentili e linguaggio mellifluo, ma al di sotto della buccia c'è marcescenza, cancrena e tanta malvagità.<br />Quando la cattiva profumeria (che è quasi tutta "ça va sans dire") diventerà onesta, noi smetteremo di criticarla con severità cioè mai.<br /><br />Jicky 2.0J!cky 2.0https://www.blogger.com/profile/17654417508373714228noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3930790690678936461.post-53922542958140675172014-03-24T16:38:53.815+01:002014-03-24T16:38:53.815+01:00Soprattutto io non sopporto l'idea che queste ...Soprattutto io non sopporto l'idea che queste aziende possano permettersi di dire che il loro profumo contiene o.e. di xxx ed assoluta di yyy quando poi in realtà è tutto falso! <br />Ma davvero non si può pensare ad una causa legale collettiva?<br />Se io compro ambra aurea di profumi perché sono snob o perché mi faccio fregare e (soprattutto) non conosco i Magnifici Jicky, pensando che dentro ci sia davvero ambra grigia.. Se poi questo'ambra non c'è.. Gli si può fare causa..?<br />Massimilianohttps://www.blogger.com/profile/17322563387170800371noreply@blogger.com