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domenica 29 novembre 2015

La profumeria della menzogna.

Stephen King's It: "They float"! (LOL).

La profumeria di nicchia arranca (o come direbbe It: "gaaalleggianooo"), bim bum bam e l'Artisan offre tutte le sue ca**te col 25% di sconto online,


i negozi chiudono e la merce si sposta (deprezzata per la chiusura forzata di chi è tecnicamente fallito) in altri negozi, che a volte sorgono "alla cinese" prima di Natale e chiudono pochi mesi dopo. Nel corso del 2015 abbiamo raccolto molti appunti, testando molti di questi brand e brandini spesso sconosciuti che formano il Cottolengo della profumeria sedicente "di nicchia" o demenzialmente detta "artistica" quando la boria è incolmabile. Nicchia che non c'è, perché un buco di negozio pieno di ciarpame ignorante è un buco e non una nicchia. Artistica che artistica non è perché non c'è creatività, non c'è abilità, non c'è onestà, c'è solo una alla cassa che sembra lì per sbaglio...

Ci sono marchi, soprattutto francesi (forse perché tradizioni italiane prestigiose... non se ne contano o forse perché la legislazione italiana è più severa nei cfr. di particolari frodi ai consumatori) che spuntano e si attribuiscono secoli di storia, ma sono frodi totali.

In profumeria dire cose false sembra ovvio, per Noi invece le cose false erano, sono e rimarranno cose false!

Quando leggete profumeria di nicchia o artistica prendete un pennarello mentale e tirate un segno, scrivendo sopra "menteuse". Perché quella è, profumeria "menzognera" e cialtrona.

Dovete sapere che gli ingredienti di sintesi di base che usa per es. Dior sono molto più costosi di quelli che usano i marchi che se la tirano, ambra grigia (falso)... di padre in figlio (ma quando mai!? un paio di coglioni)... essenze rare e preziose (e come mai non si trovano nemmeno col microscopio)?

Non perderemo tempo con scemenze come Oriza trallallà, o le minchiate di cui è pieno quel ripostiglio parigino di Kurkdjian o il garage sfigato di Jovoy. In Inghilterra non c'è niente, solo succursali italiane o europee e gente che non ha mai visto un bidet. In Germania sono troppo pigri per mescolare più di due ingredienti o per farselo il bidet, anche avendolo nel cesso. In Svizzera c'è uno coi baffi che non sa scrivere il suo nome nemmeno col normografo ma sa leccare i **** giusti, e una che ha investito la liquidazione della pensione in brodaglie di profumi commissionate a laboratori italiani nella terra dei prosciutti... E che ne "il bidet questo sconosciuto" ci farebbe bere il cane credendolo un abbeveratoio molto belissimo di Starck. In Italia invece per condensare il discorso senza perifrasi o francesismi, è tutta una cazzata...

E' inutile perdere tempo. Dovendo quindi "informare" secondo criteri di "importanza" e "merito", meglio occuparsi principalmente della profumeria "mainstream" (o come dovrebbe essa stessa dir di sè con vanto "non di nicchia"), che è l'unica che possa vantare residui di QUALITA'. Ed è l'UNICA profumeria che incide nella Storia e nel Costume e si comunica, ed è l'unica che ha notorietà spendibile, in termini di comunicazione.

La profumeria "di nicchia" o "artistica" (senza artisti), storicamente è un ABORTO del "mainstream" ricordiamocelo sempre. Zittiamoli quando proveranno ad alzare la cresta, zittiamoli SEMPRE!

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 Hanno pralinato uno zombie! Nuovo Guerlain Habit Rouge "Dress Code" (2015).

1 commento:

  1. E perché, la vendita flash nell'outlet di Roja Dove con roba originariamente prezzata a 2/300 euro tirata dietro a 20-40 euro? Una fotografia della nicchia!

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Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0