...CONTENTI?

sabato 18 gennaio 2014

Iris Silver Mist, un pugno in un bocca, se ami le note iridate.

1994

Iris Silver Mist torna nei negozi in nuovi astucci spray neri lutensiani in questi giorni, e il profumo è probabilmente riformulato bene, o male come si vedrà.
Non è Prada Infusion d'Iris.
Non è Iris Nazarena.
Non è Xerjoff Iris.
E' un Iris, ma sporco, zozzo come i ce*** di grande Centro Commerciale (impossibile lavarli salvo chiusura permanente).
Il galbano e l'etilene brassilate qui non ci andavano proprio.
Maurice Roucel andrebbe fust***** per questo profumo.

Rating: 1/5

Jicky 2.0 Settembre 2013

5 commenti:

  1. Dopo aver letto a lungo, stavolta commento. :-) Sono stata traviata ormai tanti anni fa dall'aver annusato polvere di radice di iris, peraltro pressoché introvabile (il boom del 'naturale' era ancora agli albori, non era facile trovare erboristerie che la vendessero...e io avevo una connessione a 56k). Il profumo che si sente annusando la polvere è sfuggentissimo, ma per me è diventato una sorta di chimera.
    Da allora, la mia ricerca di un iris decente è stata vana. Vana e soprattutto mi ha fatto capire taaante cose sulla profumeria. Era inutile che leggessi le piramidi per farmi un'idea prima: erano solenni stronzate. Anche il concetto di 'famiglia olfattiva' mi sembrava una presa per i fondelli, e anche questo me l'ha insegnato l'iris. Sotto il nome di 'talcato' o 'cipriato' ci andava qualsiasi cosa...tranne il profumo che mi si era fissato nel cervello. Non parliamo dell'espressione 'nota polverosa', che sono una signora (ormai anche anagraficamente): anche sotto quell'etichetta andava di tutto.
    Noto come spesso la (pretesa o reale) presenza dell'iris sia in profumi nei quali sento solo odore...mmmh di...femme qui se néglige. Purtroppo non mi piace nemmeno Infusion d'iris: in questo caso la signora il bidet se l'è fatto, ma ancora non mi basta.
    Buffo, Heaven di Chopard è stato il mio ultimo profumo (no, lì non cercavo iris, lo trovavo solo bellissimo). Dopodiché, mi sono scocciata di farmi venire mal di testa in profumeria.
    Però vi leggo con piacere. Buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento.

      Ecco chi dà la caccia a Heaven di Chopard fino a spingere oltre i 200 euro l'after shave ;). E' un grande profumo, interrotto per le regole di restrizione progressiva dei naturali e dei chimici. Indimenticabile e mai dimenticato, un pezzo che ai collezionisti illumina gli occhi di gioia. Uno di quei profumi che ti riempie l'anima anche da vuoto.
      La radice di iris è magica, molto vicina alle migliori espressioni della nostra pelle, è umana e vitale.
      Noi (il più vecchio di noi per primo) abbiamo coltivato 40 metri per 3 di Iris tra il 2004 e il 2011. La raccolta è stata fatta nel 2010 e nel 2011, l'essiccazione dura tre anni, abbiamo da poco provato la 2010, la 2011 è la più voluminosa e sarà 36 mesi a settembre 2014. Iris Pallide e Germaniche, piantante, raccolte, lavate, spellate, essiccate. Che radici e che fiori!

      J!

      Elimina
    2. I prezzi di Heaven non sono colpa mia, giurin giuretta, finora ho resistito alla tentazione! :-P

      Vi invidio la produzione di iris, e vi faccio i complimenti,;perché non è facile tirar fuori roba di buona qualità.
      Ancora buon lavoro, e complimenti per il blog!

      V.

      Elimina
    3. Il risultato può essere certamente invidiabile, ma devi vedere quanto si suda per tirare fuori la roba dalla terra, lavarla-----
      abbiamo spellato decine di chili di rizomi a mano come i contadini ancora fanno in toscana... Sabati nel cortile del boss a scorticare.
      Tirando dentro la ragazza, la mamma, la nonna, la zia e anche le vicine di casa...
      Ci sono molte foto e filmati, ne faremo un post.
      Insciallah.
      J!

      Elimina
  2. Non vedo l'ora! ^_^
    (la polvere d'iris si trova, ma, come dice una cara amica molto competente in fatto di materie prime, troppe volte sa davvero...di erba e di polvere. Ma non la "nota polverosa' di cui si ciancia nelle riviste femminili, no, proprio polvere!)

    RispondiElimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0